Corso per Insegnanti e formatori musicali
L’educazione Musicale
Un buon percorso formativo musicale nelle classi scolastiche dovrebbe, prima ancora d’impartire nozioni ed impostare l’educazione musicale basandosi su concetti e aspetti teorici, facilitare gli studenti a colmare le gravi carenze di comprensione del linguaggio musicale e dell’orecchio musicale al fine di formare le capacità melodiche e ritmiche.
PREMESSA
Da qualche anno, si è velocemente diffuso anche in Italia uno strumento a 4 corde, proveniente dalle isole Hawaii, apparentemente simile ad una piccola Chitarra, con delle caratteristiche sociologiche che, ci auspichiamo, suggeriscano l'Ukulele come il nuovo strumento musicale didattico, propedeutico allo studio della Musica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Le peculiarità che rendono speciale l’Ukulele, sono: ridotte dimensioni, leggerezza, musicalmente completo, immediato, versatile ed economico.
Con l’Ukulele si riesce facilmente a sviluppare la musicalità di ogni alunno, cantando mentre si suona: questo aspetto ha una rilevanza fondamentale per alimentare la sensibilità musicale.
L’Ukulele
L’Ukulele è uno strumento fondamentale per la didattica e lo sviluppo delle attitudini musicali degli individui, siano essi giovani e in tenera età o adulti. Grazie alla praticità l’Ukulele è adatto per insegnare elementi di melodia, armonia e ritmica in modo semplice e intuitivo. Inoltre, usato come accompagnamento, permette lo sviluppo della capacità al canto e di una maggiore consapevolezza dell’orecchio musicale.
Formazione diretta per educatori e formatori scolastici
Dato per assodato l’assunto che la musica è un linguaggio strutturato, a cui partecipano sia i sensi che l’intelletto, si capisce come sia necessario far apprendere la musica esattamente come si apprende la capacità di esprimersi tramite il linguaggio verbale, e cioè attraverso l’esposizione naturale. In realtà invece accade per lo più l’esatto contrario: se da una parte semplicemente parlando ai nostri bimbi, questi in pochi mesi riescono con semplicità a capire le difficili strutture del linguaggio verbale e porre le basi per iniziare a parlare, l’apprendimento musicale è relegato a uno studio in età più adulta, e soprattutto a uno studio che muove i passi prima di tutto dalle regole e non dai suoni.
La causa reale del progressivo abbassamento qualitativo dell’educazione musicale consiste semplicemente nel fatto che i bambini non ricevono una adeguata educazione musicale.
Obbiettivi del corso
Il corso è dedicato all’approfondimento di alcune metodologie didattiche e all’analisi delle teorie di apprendimento musicale. Indirizzato all’uso dell’Ukulele in vari contesti didattici dalle lezioni singole ai corsi collettivi, il corso è principalmente rivolto agli insegnanti di musica di ogni ordine e grado, ma anche ai musicisti che si dedicano alla didattica e alla formazione. Il percorso del workshop prevede la pratica sullo strumento, è quindi richiesta una conoscenza seppur minima.
Gli argomenti del corso formativo:
- Metodologie per lo sviluppo della musicalità;
- Audiation e Music Learning Theory;
- La musica e il linguaggio - Attività musicali;
- Studio dell’Ukulele;
- Approfondimenti teorici e tecnici dell’ukulele.